Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Cividale del Friuli patrimonio dell'Umanità UNESCO: chi, dove, come, quando per le scuole

Promozione della conoscenza del sito di Cividale del Friuli e del suo contesto eco-sostenibile.



Promotore: Comune di Cividale del Friuli (Ud)

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Amministratori locali

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Partner:
  • Convitto Nazionale ''Paolo Diacono'', Cividale del Friuli (Ud)
  • Istituto Statale d'Istruzione Superiore ''Paolino d'Aquileia'', Cividale del Friuli (Ud)


Data prevista di avvio: ottobre 2011

Data prevista di conclusione: maggio 2012

Ambiti tematici di riferimento:
  • valorizzazione dei patrimoni di cultura
  • cultura europea ed internazionale
  • educazione allo sviluppo sostenibile
  • valorizzazione e sviluppo delle competenze
  • sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale

Finalità:

Il progetto si propone di:

  • promuovere la conoscenza del patrimonio artistico ed ambientale
  • educare gli studenti al rispetto e alla conservazione dei beni culturali e del paesaggio
  • promuovere, in particolare, la conoscenza del sito di Cividale del Friuli e del suo contesto
  • promuovere un'educazione al turismo sostenibile
  • creare stimoli di apprendimento al di fuori dell'ambiente scolastico
  • sviluppare un approccio interdisciplinare allo studio.
 

Attività:

Il progetto si sviluppa in diverse azioni.

Azioni interne alla scuola:

  • condurre lezioni curriculari di approfondimento, anche presso siti archeologici
  • svolgere attività di studio e progettazione in gruppo
  • favorire e approfondire percorsi realizzabili a piedi ed in bicicletta, secondo i principi del turismo sostenibile
  • acquisire la conoscenza di programmi informatici per la realizzazione di testi, fotografie e filmati
  • realizzare prodotti multimediali sull'esperienza vissuta
  • proseguire il gemellaggio con altre scuole italiane di città con significative esperienze longobardo o tardo-antiche.
 

Azioni esterne alla scuola:

  • comunicare l'attività svolta e le opportunità offerte dal progetto
  • favorire, mediante gemellaggi, la visita di istruzione da parte delle altre scuole italiane appartenenti alla rete 'Italia Langobardorum'
  • accompagnare ed informare i visitatori presso i siti archeologici di maggiore importanza
  • organizzare una rete informativa che si affianchi ad altri portatori di interesse per assicurare un supporto alle visite da parte delle scuole della rete
  • organizzare il convegno conclusivo
  • realizzare un intervento di didattica museale presso il Monastero di Santa Maria in Valle.


Azioni di divulgazione e supporto:

  • partecipare con i prodotti realizzati al concorso bandito dal Miur e da Italia Nostra sui paesaggi sensibili o similari
  • divulgare la notizia sulle opportunità offerte dalla rete informativa e di gestione a servizip delle scuole e aggiornare i siti internet dei partecipanti al progetto
  • realizzare sintesi del convegno e delle metodologie utilizzate per l'inserimento nel sito Indire.


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
  • filmati e ppt per ogni ordine di scuola
  • integrazione di siti internet