Catalogo dell'offerta orientativa
Indice dei contenuti
Approfondimenti
Che cos’è
Nell'ambito degli interventi previsti dal Piano Operativo Regionale FSE OB.2 - 2007/2013 e attuati dalla Pianificazione periodica delle operazioni - Annualità 2011 , approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 206 dell'11 febbraio 2011, sono stati approvati i seguenti interventi per quanto concerne le attività di orientamento:
programma specifico n. 10
'Servizi di accompagnamento per il recupero ai sistemi scolastico e formativo dei giovani a
rischio nell'area del diritto/dovere'
programma specifico n. 11
'Sostegno alla transizione dalla scuola/formazione al lavoro'
programma specifico n. 12
'Rafforzamento delle competenze di insegnanti e formatori nella gestione di percorsi di
orientamento educativo'.
In particolare, i Programmi specifici sono volti a:
- favorire la permanenza all'interno del sistema scolastico e formativo e aumentare la
probabilità di successo formativo dei giovani nell'ambito del diritto-dovere, tramite azioni
laboratoriali e di orientamento personalizzato, in situazioni di progettazione integrata,
privilegiando l'approccio di rete;
- sostenere la transizione dei giovani dal sistema dell'istruzione e della formazione
professionale a quello del lavoro, offrendo percorsi educativi di orientamento alle professioni e
azioni laboratoriali di qualità e promuovendo l'uso e la diffusione di modelli d'intervento
innovativi, quali il software S.OR.PRENDO;
- promuovere lo sviluppo delle professionalità degli operatori del sistema regionale di
orientamento, attraverso una serie di proposte seminariali utili per rafforzare le competenze di
gestione di progetti all'interno di una rete di servizi e di progettazione e gestione di
percorsi/laboratori educativi.
Le operazioni si strutturano in continuità con le attività sperimentate nei precedenti
programmi specifici n. 13 e 14 del 'Piano generale di impiego dei mezzi finanziari disponibili per
l'esercizio finanziario 2010 per le attività di formazione professionale', che hanno permesso di
elaborare il primo 'Catalogo regionale dell'offerta orientativa' e che avevano come finalità, da un
lato, fornire risposte di qualità ad una serie di bisogni e di richieste presenti sul territorio,
che non trovano un riscontro nelle situazioni educative e orientative tradizionali e dall'altro
rafforzare il sistema regionale dei servizi di orientamento, promuovendo e stimolando la
collaborazione tra i sistemi della Scuola e della Formazione professionale.
Programma Specifico n. 10
Il Programma Specifico n. 10 -
'Servizi di accompagnamento per il recupero ai sistemi scolastico e formativo dei giovani a
rischio nell'area del 'diritto/dovere' prevede la possibilità di attivare due tipi di
azioni:
Azione A.10 - 'Percorso di Accompagnamento' (durata 30 ore)
Azioni laboratoriali e di tutorato potenziato rivolte agli studenti in assolvimento
del diritto/dovere di istruzione e formazione, finalizzate a sostenerli nella transizione da un
ciclo di studi al successivo o nella prosecuzione del percorso formativo.
L'intervento ha i seguenti obiettivi:
- presa in carico personalizzata degli studenti, nel periodo ponte fra la fine della scuola
secondaria di primo grado e l'ingresso nel ciclo di studi superiore;
- sperimentazione di sé in situazioni concrete di successo (nel senso di conclusione positiva
di un'attività) al fine di ottenere un cambiamento positivo nell'immagine di sé e un potenziamento
delle risorse personali necessarie alla rimotivazione e al riorientamento nel percorso formativo;
- sostegno alla fase di ingresso nella scuola superiore o nel corso formativo, quale
potenziamento dell'azione di tutorato scolastico svolto dai docenti/formatori interni alla
struttura educativa di appartenenza;
- collegamento con la rete dei servizi territoriali (COR, altre strutture
scolastiche/formative, servizi sociosanitari, strutture dell'associazionismo e del tempo libero
ecc.), sia in un'ottica di contenimento delle problematiche personali, sia di ripianificazione di
percorsi formativi e/o lavorativi.
Destinatari:
- studenti coinvolti in processi di transizione dalla scuola secondaria di I grado alla
secondaria di II grado o alla formazione professionale e studenti iscritti alla scuola secondaria
di I grado che, avendo compiuto 15 anni, sono in uscita dalla stessa, con priorità a quelli che
necessitano di azioni di un accompagnamento personalizzato speciale;
- giovani già fuoriusciti dal sistema scolastico/formativo e che, non essendo inseriti in
alcun canale di assolvimento dell'obbligo (scuola superiore, formazione professionale,
apprendistato), devono essere recuperati.
Numero partecipanti: da 12 a 20 studenti/allievi.
Azione B.10 - 'Laboratori esperienziali e di rimotivazione' (durata 10 ore)
Moduli didattici di natura laboratoriale, rivolti a studenti inseriti nei percorsi
scolastici e formativi superiori, che presentano segnali di disaffezione al sistema scolastico e
formativo e finalizzati ad un rafforzamento motivazionale.
I laboratori hanno l'obiettivo di favorire:
- lo sviluppo di tutte le dimensioni della personalità degli individui coinvolti,
accompagnandoli nella specifica situazione in cui si trovano;
- la costruzione con i ragazzi di relazioni nuove e di un nuovo senso di appartenenza, che
diventi sufficientemente forte e significativo da contrastare l'impulso alla fuga e alla rinuncia.
Destinatari:
- giovani coinvolti in processi di transizione dalla scuola secondaria di I grado alla
secondaria di II grado o alla formazione professionale (studenti iscritti all'ultimo anno della
scuola secondaria di I grado, studenti che, avendo compiuto 15 anni, sono in uscita dalla stessa,
studenti iscritti ai primi tre anni della scuola secondaria di II grado o ai primi due della
formazione professionale), con particolare attenzione a quei ragazzi che necessitano di un
rafforzamento motivazionale, conseguibile attraverso situazioni di apprendimento alternative e/o
complementari alla didattica tradizionale d'aula;
- familiari dei ragazzi coinvolti nelle attività di rimotivazione.
Numero partecipanti: gruppi da 12 a 20 studenti/allievi o, in alternativa, un intero gruppo
classe.
Programma Specifico n. 11
Il Programma Specifico n. 11 -
'Sostegno alla transizione dalla scuola/formazione al lavoro' prevede la
possibilità di attivare due tipi di azioni:
Azione A.11 - 'Percorso educativo' (durata 15 ore)
Si tratta di percorsi di orientamento educativo alle professioni, finalizzati a:
- favorire processi di rielaborazione ed integrazione tra il sé e il mondo esterno;
- sviluppare competenze orientative, propedeutiche a facilitare la transizione e a maturare
una progettualità in vista di scelte future.
In generale, l'azione educativa si pone l'obiettivo di permettere allo studente di:
- fare una riflessione sul percorso scolastico/formativo precedente per identificare i punti
significativi;
- analizzare interessi/preferenze/abilità a livello formativo e professionale;
- acquisire un metodo per reperire, leggere e rielaborare le informazioni;
- operare una pianificazione in merito al futuro formativo/professionale.
Destinatari:
studenti frequentanti, presso un Istituto scolastico o un Ente di formazione, il IV e V anno
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, il II e III anno degli istituti
professionali, o il II e III anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Numero partecipanti: gruppi da 12 a 20 studenti/allievi o, in alternativa, un intero gruppo
classe.
Azione B.11 - 'Laboratori' (durata 10 ore)
Sono attività laboratoriali funzionali a sviluppare:
- strategie di ricerca attiva del lavoro;
- strategie per approfondire le opzioni e le scelte sui percorsi universitari e formativi;
- strategie complessive per affrontare scelte sia in abito lavorativo che universitario/di
formazione superiore (percorso laboratoriale a contenuto misto).
I laboratori hanno l'obiettivo di:
- fornire conoscenze mirate per sostenere le scelte e le esperienze di transizione dalla
scuola/formazione al lavoro;
- sviluppare competenze metodologiche per la ricerca attiva dell'informazione e per il
fronteggiamento di alcune specifiche esperienze (ad es. colloqui di lavoro, selezioni per l'accesso
ai corsi di laurea).
Destinatari:
studenti frequentanti, presso un Istituto scolastico o un Ente di formazione, il IV e V anno
dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, il II e III anno degli istituti
professionali, o il II e III anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Numero partecipanti: 12 - 20 studenti/allievi.
Programma Specifico n. 12
L'intervento consiste in attività di aggiornamento professionale collegate alla realizzazione degli interventi previsti nel Catalogo e finalizzate a rafforzare le competenze nelle seguenti aree tematiche:
'Gestione di progetti di orientamento articolati su più finalità orientative e attività di
rete'
Funzionale a identificare ed a istituire relazioni con gli attori pubblici e privati utili ai
propri utenti e a operare all'interno della rete in un'ottica di sistema integrato di servizi.
L'intervento si rivolge a quanti all'interno delle diverse organizzazioni, in qualità di figura
obiettivo o di referenti di reti, hanno il compito di costruire per i propri utenti delle risposte
orientative complesse, che richiedono azioni orientative diversificate nel tempo e/o l'apporto di
più soggetti/servizi.
In tali situazioni è necessario affrontare il problema orientamento con una visione d'insieme
più ampia che tenga conto dei diversi compiti orientativi che la persona deve affrontare e integri
gli interventi offerti dalla struttura di appartenenza con i servizi e/o le risorse finanziarie
presenti sul territorio.
'Progettazione di esperienze educative e loro standardizzazione in prototipi'
Utile ad elaborare e a sperimentare nuovi percorsi/laboratori di orientamento nell'ottica
della ricerca-azione e di un costante miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi.
I seminari consentono una formazione tra pari, nella quale operatori in possesso di una
sufficiente conoscenza delle pratiche orientative vengono stimolati a confrontarsi ed a elaborare
insieme delle nuove proposte d'intervento da sperimentare e in seguito diffondere quali prototipi
del Catalogo.
'Gestione di percorsi/laboratori educativi di orientamento e loro monitoraggio'
Finalizzata a realizzare momenti di apprendimento a livello di gruppo per sostenere gli
utenti nell'affrontare alcuni importanti compiti orientativi quali, ad esempio, l'inserimento in un
nuovo ciclo di studi, il monitoraggio in itinere del percorso scolastico, la transizione tra cicli
o indirizzi di studio.
L'attività di aggiornamento riguarda in particolare i percorsi già presenti nel Catalogo e,
oltre ad illustrare i contenuti degli stessi, approfondisce gli aspetti metodologici e gestionali
evidenziando eventuali criticità e possibili soluzioni.
Al fine di facilitare una rilettura dell'esperienza educativa, una parte del seminario è
dedicata anche a presentare il Modello di monitoraggio e valutazione degli interventi orientativi
in ambito del diritto dovere che il Servizio sta predisponendo.
Destinatari:
operatori di orientamento dei sistemi scolastico e formativo che siano interessati a
rafforzare le proprie competenze di gestione di progetti all'interno di una rete di servizi e di
progettazione e gestione di percorsi/laboratori educativi, con particolare riferimento ai prototipi
contenuti nel Catalogo dell'offerta orientativa.
Numero partecipanti: 12 - 20 operatori di orientamento.